fbpx

LA NOSTRA STORIA

LE ORIGINI

La Sgrevi nasce nel 1961 su intuizione dei fratelli Angiolo e Ugo Sgrevi. Questa ditta si pone, fin da subito, al servizio delle esigenze del settore dell’edilizia e delle costruzioni, iniziando ad operare come rivenditrice nella città di Arezzo in un momento storico particolarmente felice per l’Italia che, proprio in quel decennio, stava vivendo il miracolo economico e il cosiddetto “boom edilizio”.

Le consolidate professionalità e gli innovativi servizi garantiti dalla Sgrevi hanno permesso all’azienda di consolidarsi e di diventare un punto di riferimento sul territorio, attraverso un doppio punto vendita in viale Michelangelo e in via Buonconte da Montefeltro dove tuttora si trova la sede. La crescita è ulteriormente testimoniata dalla trasformazione societaria avvenuta nel 1985 che ha portato alla costituzione di una SRL, ponendo le basi per gli investimenti attuati a partire dagli anni ’90.

LO SVILUPPO

Con gli anni ’90 inizia un ventennio di costante rinnovamento e di sviluppo per la Sgrevi, coinciso con l’ingresso in società di Pietro al fianco del padre Ugo. L’avvento della seconda generazione è accompagnato da una serie di lungimiranti investimenti capaci di anticipare le evoluzioni del mercato e di rivoluzionare l’attività per proiettarla verso il futuro, favorendo l’ingresso in nuovi settori e iniziando così a delineare l’attuale identità dell’azienda.  

In quest’ottica, il primo intervento è datato 1994 con la riorganizzazione e l’ampliamento della sede in via Buonconte da Montefeltro che, da piccolo magazzino edile, diventa una struttura di distribuzione conosciuta a livello nazionale per la qualità e la varietà di materiali tecnici, specializzati e professionali per ogni lavoro di costruzione, ristrutturazione, manutenzione e recupero. La vera svolta è arrivata l’anno successivo, nel 1995, con l’apertura della prima sala-mostra in via Fleming dove viene previsto uno spazio di 2.000 metri quadrati dedicato alla rivendita di arredobagno, pavimenti, parquet e rivestimenti. Questo showroom acquista notorietà come uno dei più belli e innovativi del centro Italia in virtù di una moderna concezione espositiva con la ricostruzione di ambientazioni e di scenari per facilitare la scelta dei materiali o dei prodotti più adatti per combinare estetica e funzionalità nei diversi ambienti.

Gli investimenti messi in atto nel corso del decennio sono stati supportati da una parallela crescita dei servizi che trova il proprio fulcro nell’attivazione di una formula all’avanguardia quale il “chiavi in mano”. La Sgrevi può così consolidare il proprio ruolo di riferimento per architetti, geometri, costruttori e privati, ponendosi sul mercato come un’impresa capace di occuparsi delle diverse fasi di progettazione, realizzazione e ristrutturazione di un edificio. La conseguenza più diretta è lo sviluppo della rete commerciale e distributiva che si estende in tutta la Toscana e l’Umbria, facendo affidamento su un network ramificato con oltre cento addetti tra collaboratori interni ed esterni.

IL PRESENTE

Le solide fondamenta gettate in questi decenni sono state decisive per resistere alla durissima crisi che ha colpito l’edilizia italiana a partire dal 2010. La frenata delle costruzioni, il diminuito potere d’acquisto delle famiglie e i cambiamenti delle abitudini furono accompagnati dalla chiusura di numerose aziende attive nel settore, ma queste difficoltà sono state uno stimolo per la Sgrevi per vivere un’ulteriore tappa del percorso di riorganizzazione e di adeguamento alle esigenze del mercato. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla formazione e all’aggiornamento continuo del personale di magazzino edile e showroom per saper accompagnare professionisti e privati attraverso le moderne tendenze orientate al risparmio energetico, alla tutela della salute, alla sicurezza e, soprattutto, all’ecosostenibilità dei prodotti.

La più recente tappa della storia della Sgrevi è rappresentata nel 2019 dall’inaugurazione del nuovo showroom in via Galvani e dal deciso ingresso nel settore dell’arredamento, con un percorso strutturato e coordinato dall’esperienza del direttore Paolo Barboncini. L’azienda ha allestito uno spazio all’avanguardia dove sono presentate le più recenti novità in termini di pavimenti, rivestimenti, arredobagno e wellness, con la grande novità dell’avvio della rivendita di cucine su misura. Lo showroom fa oggi affidamento su un team di professionisti con architetti, arredatori e interior designer capaci di accompagnare i clienti passo dopo passo nella progettazione, realizzazione e installazione degli arredi nei diversi ambienti. Il carattere innovativo e gli standard qualitativi di questo punto vendita sono stati testimoniati a livello nazionale dal conferimento dello Store Innovation Award, il più importante riconoscimento assegnato ai rivenditori di materiali, sistemi, finiture e accessori per l’edilizia dalle associazioni di categoria Federcomated e Sercomated. La Sgrevi ha meritato questo premio nel 2018 nella categoria “Concept innovativo”, nel 2020 nella categoria “Visual e layout” e nel 2021 nella categoria “Best Sercomated Retailer”, trovando così ulteriore conferma tra le realtà italiane di riferimento del comparto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Sgrevi Ugo s.r.l.

Magazzino edile

Via B. da Montefeltro

Loc. Cà de Cio - 52100 Arezzo

Tel. +39 0575 320034

Showroom

Via Galvani, 30

52100 Arezzo

Tel. +39 0575 382320

sgrevi@sgrevi.it

C.F./P.I. 02286680513
Cap. Sociale 10.000 euro i.v.
Numero REA: AR 175404
COOKIE | PRIVACY 
© 2019 Sgrevi Ugo s.r.l.

 

Credits: Studio Astra

Amministrazione trasparente